Ventotene è la più piccola isola abitata dell’Arcipelago Pontino a metà rotta tra Ponza ed Ischia.
Conosciuta ed abitata fin dal tempo dei Romani, i quali usavano chiamarla Pandataria (colei che offre tutto) divenne famosa perché fu il luogo in cui prima Augusto esiliò la figlia Giulia (resti di villa Giulia a Punta Eolo) e poi l'imperatore Tiberio esiliò la nipote Agrippina nel 29 d.C..
Del periodo romano a Ventotene sono rimaste numerose rovine di ville ed acquedotti, il porto antico, tuttora ridosso sicuro per i diportisti, e le peschiere modellate nelle rocce vulcaniche di tufo.
Avvolta da un mare cristallino l’isola offre al visitatore una vacanza a stretto contatto con la natura, lontana dal caos e dai rumori cittadini. Le sue straordinarie morfologie provocate dall’origine vulcanica i profumi della macchia mediterranea e gli intensi colori uniti alla calorosa ospitalità dei suoi abitanti regalano un sosta irripetibile a chi cerca un'isola lontana dagli stereotipi delle vacanze di mare.
Nel 1997 è stata istituita l’ Area Marina Protetta così che i suoi straordinari fondali possano essere anche in futuro apprezzati dai molti appassionati di subacquea.
Distanze
VENTOTENE - CIRCEO: 29 nm.
VENTOTENE - PONZA: 22 nm.
VENTOTENE - S. STEFANO: 1 nm.
VENTOTENE – NETTUNO: 52 nm.
VENTOTENE – GAETA: 26 nm.
VENTOTENE - ISCHIA: 20 nm.
VENTOTENE - PROCIDA: 27 nm.
VENTOTENE - CAPRI: 40 nm.
VENTOTENE - NAPOLI: 40 nm.
VENTOTENE - SORRENTO: 44 nm.
VENTOTENE - AMALFI: 57 nm.
Link utili
Info generali
Collegamenti
Meteo