L’isola di Ponza è la maggiore delle Isole Pontine, lunga circa 11 chilometri è situata a 18 miglia dalla costa più vicina del Circeo.
La sua bellezza rapisce a prima vista, e ai naviganti si presenta come una pietra preziosa dalle mille sfumature persa nel blu di un mare sempre limpido, più che un’isola sembra una stretta e tormentata lingua di roccia che millenni di mareggiate hanno corroso modellandola straordinariamente.
Il porto si apre con un semicerchio di case colorate affollato di grandi pescherecci ormeggiati caoticamente nell’antico molo borbonico, retaggio di una validissima tradizione marinaresca.
Ponza raccoglie tutto quel fascino che la rende unica e le ha fatto meritare l’appellativo di “Perla del Mediterraneo” nei suoi 30 chilometri di coste dove si alternano insenature, grotte, spiagge dai mille colori e ancora faraglioni e precipizi di lava dalle tonalità bianche, rosso-sangue, verdi e grigio-perla. Imperdibile una sosta nella Spiaggia di Chiaia di Luna, una striscia di sabbia a forma di mezza luna sotto una parete di tufo alta oltre 100 m., così come la splendida spiaggia di Lucia Rosa, famosa per i suoi tramonti e poco dopo Cala Feola dove le stupende Piscine Naturali sembrano custodire solo alcuni dei tesori che una vacanza in barca può riservare.
Distanze
PONZA - CIRCEO: 18 nm.
PONZA – ANZIO: 38 nm.
PONZA – ZANNONE: 05 nm.
PONZA - VENTOTENE: 22 nm.
PONZA- PALMAROLA: 06 nm.
PONZA - S. STEFANO: 23 nm.
PONZA – GAETA: 32 nm.
PONZA - ISCHIA: 42 nm.
PONZA - PROCIDA: 48 nm.
PONZA - CAPRI: 60 nm.
PONZA - NAPOLI: 60 nm.
PONZA - SORRENTO: 65 nm.
PONZA - AMALFI: 78 nm.
PONZA – FIUMICINO: 60 nm.
|
|
|
Link utili
Info generali
Collegamenti
Meteo